Serrature
I Modelli
All’interno delle serie troviamo i singoli MODELLI che si differenziano per serratura e chiavi utilizzate:
- A cilindro, tutti ricifrabili
- A spillo con nucleo 3D
Il cilindro prende origini dal sistema inventato nel 1848 dallo statunitense Linus Yale e nel corso degli anni si è evoluto sino ai moderni cilindri a profilo europeo a chiave piatta attualmente in commercio. Il termine Europeo definisce l’unificazione della forma esterna del cilindro e con piatta si intende una chiave che, per comodità, può essere inserita indifferentemente da ambo i lati. Queste caratteristiche non hanno alcuna influenza sulla sicurezza che trova i suoi punti di forza sul sistema di cifratura e sulla protezione con materiali e dispositivi antitrapano dei meccanismi interni, rotore e pistoncini. Sintetizzando si può dire che il cilindro è un corpo esterno che viene inserito in un alloggiamento standardizzato della serratura per azionarla. La chiave è dotata di impronte che trovano corrispondenza con altrettanti pistoncini che si muovono all’interno del cilindro. A chiave inserita i pistoncini si posizionano in modo da liberare il corpo rotore, che, solidale con la chiave può ruotare e movimentare, tramite un nasello, i leveraggi della serratura. Un forte impulso alla diffusione delle serrature a cilindro sulle porte blindate è stato dato dall’introduzione del “defender”, un astuccio in acciaio antitrapano che protegge il cilindro dalle aggressioni sul lato esterno della porta. Inoltre il cilindro, oltre alla comodità di una chiave più piccola e maneggevole della doppia mappa, può essere masterizzato secondo gerarchie preordinate. Ad esempio è possibile ottenere un impianto con più porte apribili singolarmente da chiavi diverse ed averne una, detta “Master Key”, che le apre tutte, così come l’impianto detto a “Cilindro Centrale” dove le porte dei singoli appartamenti di un condominio vengono aperte da chiavi diverse fra loro ma tutte in grado di azionare il cilindro dell’ingresso comune all’edificio. Tutti i cilindri possono essere forniti in versione “KA”, cioè con chiavi uguali. I cilindri utilizzati sulle porte Makos sono tutti “ricifrabili una volta”, vengono cioè consegnati funzionanti sulla porta, corredati di una chiave cantiere che verrà sostituita dopo aver ricodificato il cilindro con le chiavi definitive consegnate al cliente in scatola sigillata. Non esiste chiave Y.
VEDIAMO ORA QUALI MODELLI DI PORTA MAKOS MONTANO SERRATURE A CILINDRO:
modelli S301 – 1301 – 2300 – 3300 – 5300 – 6300 – 7200 – 9001 – 9301
Tutti questi modelli montano, o su serrature singole o plurisistema, almeno un cilindro a profilo europeo a chiave piatta.
3DKey è una serratura ad ingranaggi di altissima sicurezza; la chiave a sezione esagonale con tre superfici di cifratura e due piste desmodromiche garantisce 10 miliardi di combinazioni possibili, con duplicazione protetta e controllata solo in Mottura.
VEDIAMO ORA QUALI MODELLI DI PORTA MAKOS MONTANO SERRATURE A SPILLO CON NUCLEO 3D:
modelli 2400 – 5400